RSS

C’era una volta De André di Sara Boero (Genova, Chinaski, 2013)

05 Mag

Mi sembra giusto, ogni tanto, parlare della propria famiglia. Non che mia sorella Sara abbia bisogno di presentazioni sul Web; “possiede” una voce su Wikipedia che la annovera tra le scrittrici italiane, sfoggia un numero invidiabile di strumenti comunicativi (Sito Internet, canale YouTube, pagina Facebook, Twitter) e ha pubblicato per importanti case editrici… Già dall’età di sedici anni, roba da far invidia alla tardiva “scrittrice britannica” Joanne Rowling.

Ho assistito al processo creativo di tutti i suoi romanzi, cercando di comprenderlo; non sono mai riuscito a carpirne i segreti, l’unica cosa che emerge chiara e che dà continuità al suo lavoro è il piacere di scrivere, di lasciar libere le veloci dita sulla tastiera, per poi “domare” le parole nella quotidiana fase di revisione.

Sara è cresciuta manoscritto dopo manoscritto, e di certo sono cresciuti con lei anche quei bambini che lessero alla sua uscita il germinale L’estate del non ritorno (Fatatrac, 2001). Approdata così al libro per adulti, Sara ha ora sfidato se stessa buttandosi nella saggistica con C’era una volta De André, edito da Chinaski, una coraggiosa e intraprendente Casa editrice genovese. La sfida è stata quella di affrontare un patrimonio dell’umanità come Faber, già studiato, ammirato e esaltato da tanti esperti: l’autrice ha vinto in originalità, filtrando l’arte del cantautore attraverso la propria sensibilità, narrando come in un romanzo (intimo ma colloquiale) il Suo De André. Vi consiglio di leggerlo!

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su maggio 5, 2013 in Altro

 

Tag: , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: